Salta al contenuto principale
 Tel: +39 0736 250133 | email: uicap@uici.it 

Una giornata al Museo archeologico per celebrare il Braille

Braille foto

Una mattinata al Museo archeologico di Ascoli Piceno, mercoledì 21 febbraio, per celebrare la Giornata nazionale del Braille, istituita in coincidenza con la giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’Unesco: non per niente, questo sistema di scrittura e lettura tattile consente alle persone cieche di accedere al patrimonio culturale scritto dell’umanità.

“Quest’anno – annuncia Gigliola Chiappini, presidente Uici di Ascoli Piceno e Fermo - la nostra sezione ha organizzato un evento all’interno della sede museale, resa accessibile proprio attraverso il Braille e l’audio descrizione. Colgo l’occasione per ringraziare la direzione del museo che accoglie sempre con entusiasmo i nostri eventi aprendoci le porte di questo sito meraviglioso”.

La giornata avrà inizio alle 9.30 e, con la collaborazione di Lucilla Boschi, referente di Uici e Officina dei Sensi per l’accessibilità del museo, vede in programma interessanti interventi sul Braille e sul suo utilizzo come prezioso strumento di accesso alla cultura.

In seguito, sarà la volta di Damaso Di Emidio che spiegherà l’utilizzo della barra Braille, del QR code e delle audioguide che anche i soci ipovedenti presenti avranno la possibilità di utilizzare.

I laboratori saranno poi aperti a tutti coloro che vorranno partecipare.

Vi aspettiamo al museo, siete tutti invitati!

Ascoli Piceno, 19 febbraio 2024