Salta al contenuto principale
 Tel: +39 0736 250133 | email: uicap@uici.it 

Scuola e università

foto di uno studente che scrive con il punteruolo su una tavoletta braille

Consulenza tiflodidattica

Il servizio di consulenza tiflodidattica è volto a favorire uno studio inclusivo attraverso l’impiego di strategie didattiche specifiche ed ausili tiflologici adottati tenendo conto della diagnosi funzionale e del background educativo. Il servizio viene erogato alle scuole attraverso l’interazione con gli insegnanti di sostegno o (in casi particllari) attraverso la partecipazione diretta ai GLH.

Adattamento e trascrizione testi scolastici

Parallelamente al servizio di consulenza tiflodidattica, la nostra sezione, in convenzione con le province di Ascoli e Fermo e la Biblioteca per ciechi Regina Margherita, fornisce un servizio gratuito di trascrizione e adattamento dei testi scolastici: stampa in Braille, trascrizione a caratteri ingranditi o fornitura di testi digitali.

La richiesta deve essere effettuata dall’istituto scolastico che ospita l’alunno o lo studente.

Assistenza all’autonomia

L’assistenza scolastica e domiciliare ad alunni e studenti con disabilità visiva è un servizio erogato dalle Province di Ascoli e Fermo, per il quale la nostra Sezione svolge attività di segnalazione degli alunni e garanzia di qualità del servizio, attraverso la formazione professionale degli assistenti. Il primo compito dell’assistente scolastico è quello di supportare l’alunno cieco o ipovedente nello svolgimento delle attività didattiche, laddove la tecnologia assistiva non riesce a far fronte alle problematiche derivanti dalla disabilità visiva. Parallelamente, l’assistente scolastico deve avviare con l’alunno un percorso educativo che lo rende il più possibile autonomo nello studio e nell’accesso all’informazione.

La richiesta deve essere effettuata dalla famiglia, attraverso il supporto e la consulenza della nostra sezione.

Attività ludiche

La Sezione Provinciale di Ascoli e Fermo crede molto nelle attività ludiche per gli alunni con disabilità visiva, sia come momento di aggregazione, sia come opportunità di scoperta e conoscenza, attraverso esperienze, visite ed attività completamente accessibili e fruibili da persone con disabilità visiva.

Per ogni nuova iniziativa, i soci verranno automaticamente avvisati via email ed SMS.

Attività internazionali

La nostra Sezione promuove la partecipazione da parte dei giovani con disabilità visiva ad attività di scambio internazionale nell’ambito del programma europeo Gioventù in Azione, grazie alle numerose partnership con associazioni ed enti di diversi paesi europei.

scuola e università, Attività internazionali, Attività ludiche, Assistenza all’autonomia, Adattamento e trascrizione testi scolastici, Consulenza tiflodidattica