Laboratorio di tessitura, filati in dono dalla ‘Umberto Vallati’
“Le sfumature meravigliose di questi filati non possiamo vederle ma sfiorando il tessuto con le mani sentiamo tutta la morbidezza e la bellezza della lana, del cotone e del jersey di ottima qualità che ci sono stati donati. Il prezioso regalo, destinato al nostro laboratorio di tessitura, è arrivato dall’azienda Umberto Vallati che con questo gesto ha fatto doppiamente felici i soci che partecipano all’attività: non solo hanno nuovo materiale a disposizione, ma filati bellissimi che di sicuro faranno la differenza per le loro creazioni. Ringraziamo di cuore l’azienda Umberto Vallati per la sensibilità e la generosità dimostrata nei nostri confronti. Chi indosserà quei tessuti saprà che sono frutto di un gesto di vicinanza che vale doppio”.
La presidente Uici di Ascoli Piceno e Fermo, Gigliola Chiappini, ringrazia così l’azienda della vallata del Tronto che ha donato all’unione un carico di filati destinati al laboratorio permanente di tessitura, attivato da un anno nella sede dell’Unione ciechi.
Una decina i soci Uici impegnati in questa nuova attività, pensata affinché non perdano mai il desiderio di imparare cose nuove nonostante le difficoltà della loro condizione.
“Il laboratorio – spiega Gigliola Chiappini – è nato grazie a un tecnico del telaio, Giuseppe Parolo, che ha portato qui la sua attrezzatura a disposizione dei soci ipovedenti e non vedenti. Abbiamo formato due persone che a loro volta insegnano a una decina di appassionati l’arte della tessitura. Una attività che davvero regala tante soddisfazioni a tutti”.
Ascoli Piceno, 23 febbraio 2023