A lezione di soccorso nella sede dei Vigili del Fuoco
La visita nelle sedi dei Vigili del Fuoco è sempre un’esperienza emozionante perché ci racconta tutto l’impegno e la passione che i pompieri dedicano a ogni intervento di soccorso. Ma quella che abbiamo svolto in questi giorni è stata doppiamente importante.
Nel corso dell’incontro, infatti, ci siamo scambiati informazioni preziose su come comportarci nei momenti critici e su come agevolare le operazioni di soccorso quando una persona non vedente o ipovedente si trova in pericolo.
Durante la visita siamo stati accolti dai vigili del fuoco in servizio, guidati dal comandante Daniele Centi. Con grande professionalità e dedizione ci hanno spiegato cosa avviene nel loro lavoro quotidiano, soffermandosi sulle modalità di soccorso in presenza di persone con disabilità.
È stata una bellissima lezione congiunta in cui sia i soccorritori che i nostri soci hanno potuto offrire il proprio contributo affinché gli interventi nei momenti difficili siano più efficaci e meno invasivi possibile.
Il consiglio Uici di Ascoli Piceno e tutti i soci ringraziano di cuore i vigili del fuoco per l’impegno e la vicinanza che dimostrano ai cittadini in ogni momento del loro difficile lavoro.
Grazie!
Ascoli Piceno, 12 dicembre 2023