Salta al contenuto principale
 Tel: +39 0736 250133 | email: uicap@uici.it 

Relazione morale 2021

Relazione morale anno 2021

Aspetti generali

La Sezione Uici di Ascoli Piceno – Fermo opera sul territorio delle Province di Ascoli Piceno e Fermo avvalendosi del lavoro del Presidente e dei consiglieri i quali, risiedono nelle diverse località delle due province e rappresentano l’associazione presso le istituzioni locali e presso i soci, la capillarità dell’azione associativa è data anche dalla disponibilità di alcuni soci a collaborare con la Sezione per organizzare incontri, eventi e servizi.

La Sezione ha potuto contare anche sull’apporto dei volontari dell’UNIVOC (circa 10 soci) e dei giovani volontari del Servizio Civile (nel 2021 si sono susseguiti 5 giovani volontari) per il supporto ai soci, alle attività ludico-aggregative del Centro Officina dei Sensi e per il servizio di accompagnamento.

La nostra Sezione, grazie alla rete di enti presenti nel Centro Officina dei Sensi: la Cooperativa Habilis, la Cooperativa Habilis Lavoro, l’I.Ri.For. e l’AIIEN si è occupata di prendersi cura e carico di ogni persona con disabilità sensoriale e plurima, affiancando il cittadino dalla prevenzione (in collaborazione con la Cooperativa Habilis), al momento del riconoscimento (in convenzione con il patronato ANMIL seguito dalla Dott.ssa Erika Valentini), all’organizzazione di attività ludico-aggregative e riabilitative per i propri soci (in collaborazione con la Cooperativa Habilis Lavoro, l’I.Ri.For. e l’AIIEN).

La Sezione ha operato con due sedi operative: ad Ascoli Piceno in Via Copernico, 8 e a Fermo in via del Bastione, 1, mentre la presenza presso la sede a S. Benedetto del Tronto presso gli uffici dell’Asur Marche in via Romagna 7 è stata sospesa causa Covid-19.

Per l’anno 2021 sono state mantenute attive le seguenti convenzioni:

A) Convenzione di Accompagnamento con il comune di S. Benedetto del Tronto;

B) Convenzione con il patronato Anmil, sia a Fermo sia ad Ascoli Piceno;

C) Convenzione con lo studio legale dell’Avv. Paola Vecchioni;

D) Convenzione con tecnici informatici;

E) Convenzione con le sezioni territoriali della Croce Azzurra per il servizio di assistenza durante la Pedalata Tandem;

F) Convenzione per servizi di accompagnamento con l’Associazione Carabinieri in Congedo di Pagliare del Tronto e di Fermo;

Rispetto alle trattative per le Convenzioni per l’accompagnamento con il Comune di Ascoli Piceno, Grottammare e Fermo la Presidenza, supportata dalla premura del Consigliere Mirco Fava ha concluso e firmato la convenzione di accompagnamento con il Comune di Ascoli Piceno.

Come ogni anno, per sostenere le attività dell’Associazione si sono organizzate la Lotteria della Befana e la Vendita delle Uova pasquali, due importantissime campagne di raccolta fondi e divulgazione dell’associazione.

RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

Il Consiglio insediato a metà del 2020 ha avuto modo di incontrare le amministrazioni Comunali delle Province di Ascoli Piceno e Fermo, nello specifico: l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, di Grottammare, di Fermo, di San Benedetto del Tronto, di Montegiorgio, di Castignano, di Porto Sant’Elpidio, con le quali ha attivato tavoli di lavoro specifici sulle questioni riguardanti, i posti di lavoro da centralino, la prevenzione, la scuola, l’accessibilità delle città.

In occasione della prevenzione IAPB oltre alle molteplici campagne di sensibilizzazione, si è instaurato un proficuo rapporto di collaborazione con il primario Dott. Luca Cesari al fine di promuovere convegni sul territorio per medici, ortottisti, scuole. La prevenzione è poi stata arricchita dai progetti in rete con lo IOM sulla prevenzione del carcinoma mammario grazie al quale 15 nostre socie hanno usufruito gratuitamente dello Screening ospedaliero nonostante fossero fuori dall’età prevista.

In tutti questi rapporti istituzionali la nostra Uici ha mantenuto viva la massima attenzione per assicurare la continuità della propria rappresentanza nelle consulte disabili dei Comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, nelle commissioni sull’accessibilità, nei gruppi di lavoro scuola e negli incontri di concertazione con le diverse autorità amministrative e politiche del territorio.

Nel mese di settembre la Sezione ha organizzato la Giornata del Centenario al fine di ringraziare in primis i soci, i collaboratori, i dirigenti nazionali, regionali e sezionali della UICI attuali e passati, le Amministrazioni comunali con cui nel tempo ha collaborato donando a tutti una medaglia del Centenario e festeggiando con un bello e partecipato momento conviviale.

Il Consiglio al fine di incrementare le attività e dare un sempre più efficiente ed efficace servizio ai soci ha ascoltato la compagine sociale raccogliendo richieste, necessità e proposte. Per dare poi attuazione a quanto ascoltato, ha operato mediante le Commissioni istituite con deleghe interne al Consiglio:

Commissione Formazione e Lavoro, Commissione Istruzione, Commissione Cultura e Commissione Servizio Civile Presidente Chiappini Gigliola

Commissione Pari Opportunità Vice Presidente Andrelli Maruska

Commissione Ipovisione Consigliere Delegato Marano Anna Camilla

Commissione Giovani, Commissione sport Consigliere Bludzin Jozef Commissione Tempo libero e gite Consigliere De Cesaris Eleonora

Commissione Pluridisabilità Consigliere Fava Mirco

Commissione Senior Consigliere Gabrielli Maria Felicia

Commissione Formazione e Lavoro

Il lavoro lo consideriamo estremamente prezioso per essere cittadino attivo e autonomo; ma nel corso del 2021 abbiamo riscontrato non poche difficoltà ad affermare questo diritto per i nostri giovani soci poiché il rischio che le difficoltà di trovare un lavoro soddisfacente e sicuro vanno sempre più aumentando anche a causa dell’automazione dei centralini e dei tagli di risorse del personale.

Nel 2021 abbiamo attivato 2 TIS con il Comune di San Benedetto del Tronto presso la nostra sede per due nostri soci, abbiamo posizionato 2 giovani soci come centralinisti: presso il Tribunale di Ascoli Piceno e l’INAIL di Ascoli Piceno.

Ma abbiamo anche trovato difficoltà soprattutto presso i Comuni più piccoli ad integrare centralinisti dopo il pensionamento per anzianità di nostri soci.

La Presidente si è personalmente presa in carico la questione del lavoro ed insieme alla Vice Presidente regionale Stefania Terrè monitora ogni singolo posto e ogni singola situazione al fine di mantenere i posti da centralinista e ampliare le offerte formative e professionali per l’inserimento lavorativo dei nostri giovani soci.

Commissione Istruzione

L’istruzione dei bambini e dei giovani con gravi problemi di vista è sempre stato per la nostra associazione un traguardo assolutamente primario: la mancanza totale o parziale della vista rischia di ostacolare gravemente questo processo ed è per tale ragione che l’Uici si è occupata dei contatti con le scuole dei nostri studenti, partecipando ai gruppi H e di lavoro con un’equipe altamente qualificata e affiancando le famiglie e gli operatori domiciliari, al fine di facilitare i rapporti delle famiglie con gli ambiti sociali per l’assistenza didattica e per la fornitura dei libri di testo adattati, per la maggior parte forniti dal nostro Centro di Trascrizione.

La Sezione segue 22 soci studenti, 10 del ciclo di primaria, 5 del ciclo secondaria di primo grado e 7 secondaria di secondo grado.

Neanche durante il 2021 abbiamo potuto realizzare iniziative in presenza nelle scuole o ospitando gli studenti in Sezione a causa della pandemia.

La nostra Sezione ha prestato la massima attenzione alla distribuzione delle risorse economiche della Regione Marche agli Ambiti per l’assistenza scolastica e per l’assistenza didattica domiciliare ai nostri studenti. Ad oggi la situazione vede un tavolo di concertazione in essere con gli Ambiti, la Regione Marche e i Sindacati per trovare la modalità più idonea per offrire al meglio il servizio.

Per favorire il dialogo con la compagine dei soci minori e per sostenere le attività dei soci con pluridisabilità grave è stata costituita la COMMISSIONE FAMIGLIE le cui rappresentanti sono: Laura Montagnolo, Giovanna Cinesi, Jessica Guerrieri un primo incontro si è svolto l’11 novembre alla presenza di circa 15 famiglie.

Un’importante iniziativa di valore educativo, formativo e ludico, è stata l’organizzazione del Campo Estivo, in collaborazione con l’IRIFOR, che ha raccolto la partecipazione dei ragazzi con pluriminorazioni e non, provenienti da tutte le Sezioni Uici delle Marche e anche di altre regioni. Quest’anno il campo è stato organizzato nel mese di giugno a Tortoreto in Abruzzo ed ha accolto ragazzi non vedenti, ipovedenti e con minorazioni aggiuntive.

Continua inoltre il servizio di trascrizione Braille e a carattere ingrandito dei libri scolastici su incarico della Biblioteca Regina Margherita, inoltre, per implementare il servizio il Centro sta iniziando a trascrivere anche Lambda.

La nostra socia Emanuela Mandolesi è la referente Regionale Insegnanti.

Commissione Cultura

Nell’ambito del progetto Occhio alla Rete, realizzato in collaborazione con le altre sezioni delle Marche e finanziato dalla Regione Marche, si sono organizzati 16 incontri on line dal titolo generale Occhio alla Rete: non è mai troppo tardi! Condotti da diversi insegnanti e professionisti, con lo scopo di divulgare cultura e costruire momenti culturali su vari temi: dalla storia alla natura, all’arte, dalla filosofia alla musica, alla letteratura. Gli incontri sono stati molto partecipati e le registrazioni altrettanto seguite sul canale You Tube.

Il picco di contagi di dicembre ha reso impossibile strutturare l’Evento celebrativo di Santa Lucia in teatro ad Ascoli Piceno, evento recuperato on line con l’intervento su zoom di don Vincenzo Catani.

Non ultimo, sul tema dell’accessibilità della cultura, la Sezione, con il supporto delle Cooperative Habilis e Habilis Lavoro ha investito sull’autonomia personale dei soci, sulle maggiori possibilità di accedere alla comunicazione, alla lettura e all’informazione dotandosi delle giuste competenze tecniche per aiutare i soci ad avvalersi degli strumenti tecnologici più adatti, organizzando corsi gratuiti per l’apprendimento e l’uso dei vari strumenti. In questa tipologia di servizi è incluso anche l’uso del Libro Parlato la cui fruizione è stata fortemente promossa e facilitata dallo scaricamento delle opere effettuato dal personale della Sezione a favore dei soci che ne hanno avuto la necessità. Per arricchire i servizi e implementare il lavoro del Centro, sono state realizzate due cabine di registrazione del Libro Parlato divenendo quindi Centro a supporto del Servizio nazionale per la registrazione di libri.

In occasione della Giornata Nazionale del Braille, in una scuola dell’infanzia di una nostra socia si è realizzato un incontro-laboratorio sul Braille.

La nostra Sezione è stata interpellata come per le consulenze in tre tesi sui temi dell’accessibilità dell’arte e degli ambienti di vita quotidiana.

Commissione Servizio Civile

La Sezione con sempre maggiore attenzione e cura si mette a servizio dei giovani, per farli crescere e accompagnarli in esperienze professionalizzanti di volontariato, nel 2021, grazie ai progetti di Servizio Civile Regionali e Nazionali ha ospitato 5 giovani.

L’impegno profuso per la ricerca di giovani candidati non riesce comunque a soddisfare i posti disponibili, molti dei quali restano vacanti.

Commissione Pari Opportunità

La Commissione ha desiderato celebrare la giornata internazionale della donna con un evento on line a tema la Donna Caleidoscopica, in collaborazione con lo IOM e la Giornata contro la violenza sulle donne, nell’occasione, oltre all’intervento dell’Assessore alle pari opportunità del Comune di Ascoli Piceno, si è intervenuti a livello nazionale e si è dipinta di rosso la panchina nel nostro giardino.

In occasione della giornata sulla disabilità la Presidente ha partecipato al momento celebrativo organizzato dalla Consulta disabilità di Ascoli Piceno e l’assessore Massimiliano Brugni.

Commissione Ipovisione

La Commissione si è occupata, sostenuta anche dal Consigliere Mirco Fava di promuovere campagne di riabilitazione di soci ipovedenti mediante screening e attività personalizzata.

Sono state circa 534 le visite effettuate e 1938 i trattamenti erogati

Commissione Giovani

Si sono organizzati momenti on line di incontro per i nostri giovani soci, uscite e incontri aggregativi di socializzazione, purtroppo il Covid, date le condizioni di fragilità di alcuni soci non ha permesso grandi eventi in presenza, i rapporti quindi sono stati più on line.

Una sottolineatura va al fatto che il nostro socio Damaso Di Emidio è stato eletto referente Regionale dei Giovani.

Commissione sport

Anche questo settore ha risentito della pandemia, sono stati quindi organizzati pochi eventi rispetto a quanto desiderato: la annuale Tandem, a giugno in collaborazione con il Comune di Grottammare, alcune uscite in Tandem in collaborazione con l’ASD Ciclismo Piceno, la Giornata di Rally organizzata dalla ASD Picena non vedenti.

Il nostro consigliere Joseph Bludzin è stato eletto referente regionale dei Fisio e massofisio terapisti.

Commissione Tempo libero e gite

Momenti di incontro e uscita sono stati voluti con grande forza e impegno per evitare quello che per i nostri soci è il rischio più grande: l’isolamento.

Si sono per questo organizzate uscite in natura: alla Sentina con a seguire pranzo presso il Circolo nautico a San Benedetto del Tronto, al Giardino delle Farfalle, a Fermo presso l’Agriturismo Sale Grosso con un intervento teatrale dell’attrice, nonché nostra lettrice, Cristiana Castelli; uscita in città: una gita ad Assisi, una visita al Museo Archeologico di Ascoli Piceno in occasione di una rievocazione dell’epoca romana.

Sono stati riattivati, in collaborazione con l’I.Ri.For. il Laboratorio del Riuso, il Laboratorio di Arte, il Laboratorio di Teatro, il Laboratorio di tessitura.

Attività Laboratoriale in presenza: presenze 210

Commissione Pluridisabilità

In stretta collaborazione con l’IRIFOR e la Cooperativa Habilis, presso il Centro Officina dei Sensi sono state erogate:

Prestazioni riabilitative: 534

La commissione ha posto l’attenzione sulla disabilità plurima e grazie all’intervento di professionisti esperti e la Convenzione che il Centro ha con il Mondino di Pavia e una con il Gemelli di Roma che interessa bambini da 0-3 anni si ospitano circa 30 famiglie provenienti da tutta Italia e qualcuna anche straniera.

Commissione Senior

Un gran numero di nostri soci rientra in quella fascia di età definita senior, over 65; la situazione di precarietà sanitaria ha impedito diverse attività in presenza ma la vicinanza a tutti è stata data mediante un’opera di contatto telefonico e incontri personali.

Per coinvolgere sempre di più i soci si sono svolte le due assemblee annuali, nonostante sia sufficiente, a livello normativo una sola assemblea, la sezione ha comunque preferito organizzare due momenti associativi al fine di coinvolgere sempre più la base di soci. La prima assemblea è stata on line su zoom, la seconda con modalità mista.

È stato un anno ricco di iniziative, attività, scommesse e impegno che il Consiglio, grazie anche al supporto del personale dipendente ha portato avanti. Il desiderio è di fare sempre di più e raggiungere i bisogni di tutta la compagine sociale e ampliarla verso chi non conosce i servizi offerti.

Questo è raggiungibile se ciascun socio, anche in piccola misura, collabora con il Consiglio e generosamente affianca l’Associazione che ha senso se ci sono soci.

L’Unione, il nome stesso lo enuncia, è l’insieme delle persone che operano per lo stesso obiettivo, non può quindi essere semplicemente un erogatore di servizi ad uso e consumo.

AD MAIORA!

Presidente Chiappini Gigliola

Vice Presidente Andrelli Maruska

Consigliere Delegato Marano Anna Camilla

Consigliere Bludzin Jozef

Consigliere De Cesaris Eleonora

Consigliere Fava Mirco

Consigliere Gabrielli Maria Felicia

 

Scarica Relazione morale 2021

Scarica Bilancio consuntivo 2021