Salta al contenuto principale
 Tel: +39 0736 250133 | email: uicap@uici.it 

Uici e Questura insieme contro truffe, furti e violenza domestica

Un momento della premiazione. Al tavolo, al microfono, la presidente Gigliola Chiappini con piumino rosso e abito nero. In piedi, alle sue spalle, il segretario Margherita Anselmi, in abito nero, i dirigenti della questura in divisa e uno dei premiati

“Nell’incertezza, una telefonata al 112 può mettervi al riparo”. Le parole del vicequestore di Ascoli Piceno, Guido Riconi, arrivano forte e chiaro e scandiscono la bella giornata formativa promossa dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo e dalla Questura di Ascoli in occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Un evento molto atteso dai soci Uici per capire cosa fare e come comportarsi quando bussa alla porta un malintenzionato o quando si incontrano truffatori pronti ad approfittare anche delle persone più fragili.

Protagonisti dell’incontro, il vicequestore Guido Riconi e il commissario capo Fabrizio Antonucci, che con esempi concreti hanno spiegato quali sono gli approcci generalmente a rischio e come comportarsi di conseguenza.

“In questi anni – spiega la presidente Uici di Ascoli Piceno e Fermo, Gigliola Chiappini – diversi soci Uici hanno subito truffe, furti in casa e altri episodi di microcriminalità. Per aiutarli a difendersi nelle situazioni rischiose e a riconoscere, nonostante la disabilità, i casi di pericolo, abbiamo organizzato questo incontro insieme alla Questura di Ascoli Piceno. I dirigenti della Polizia di Stato sono stati estremamente disponibili, professionali e vicini ai bisogni dei più fragili e, con nostro grande entusiasmo, hanno chiesto che l’evento si svolgesse proprio il 3 dicembre”.

L’incontro rientra nella campagna di informazione della Polizia di Stato sulle truffe agli anziani, sulla prevenzione della violenza domestica, sui furti in abitazione e sulle frodi telematiche

A fine incontro, per abbracciare anche il 5 dicembre, Giornata internazionale del Volontario, i dirigenti Uici hanno voluto ringraziare i volontari più assidui con un attestato di benemerenza che è stato consegnato loro dal vicequestore. I quattro volontari premiati, che si occupano in particolare del trasporto delle persone con disabilità visiva, sono Lucio Valentini, Alberto Guerrieri, Augusto Tirabassi e Gino Collina, componenti dell’associazione Univoc.

Ascoli Piceno, 5 dicembre 2022