Salta al contenuto principale
 Tel: +39 0736 250133 | email: uicap@uici.it 

Una sera tra tango e jazz: Massimo Tagliata in concerto all’Auditorium

L’appuntamento con il virtuoso della fisarmonica è per il 4 giugno nell’ambito degli eventi dell’87mo Congresso dei Ciechi esperantisti. Ingresso libero

Foto Massimo Tagliata

Domenica 4 giugno all’Auditorium comunale ‘Giovanni Tebaldini’ concerto d’eccezione con il musicista non vedente Massimo Tagliata, virtuoso della fisarmonica.

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Ciechi Esperantisti (Iabe) insieme all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo (Uici) e al Comune di San Benedetto del Tronto. Il concerto è inserito nell’ambito degli appuntamenti previsti dall’87mo Congresso Internazionale dei Ciechi Esperantisti che si svolge in città dal 3 al 10 giugno.

Appassionato di musica Jazz e latina, Massimo Tagliata ha all’attivo numerose collaborazioni con artisti di rilievo, come Biagio Antonacci, Antonella Ruggero, Elisa e il Volo, e una ricca produzione discografica che tocca diversi generi musicali. L’ingresso è gratuito, con inizio alle 21.30.

“Il congresso internazionale dei ciechi esperantisti – spiega Aldo Grassini, direttore del Museo Tattile Statale Omero – si svolge ogni anno in un Paese diverso. In questo 2023 è stato il turno dell’Italia ed è stata scelta San Benedetto del Tronto come sede degli eventi. L’associazione quest’anno compie 90 anni ed è impegnata nella diffusione dell’esperanto tra i ciechi italiani, promuovendo anche la loro partecipazione a questi incontri internazionali. Il tema di quest’anno è ‘Il mare: anello di congiunzione o di separazione tra i popoli?’”.

“L’amministrazione comunale è lieta di ospitare il Congresso internazionale e il concerto promosso dalla Iabe e dall’Uici – commenta Andrea Sanguigni, assessore alle Politiche Sociali del Comune –. La musica è sempre veicolo di emozioni ma quella di Massimo Tagliata, artista non vedente dall’età di sei anni, ha una doppia valenza e il potere di accompagnarci con trasporto nel mondo del jazz”.

San Benedetto del Tronto

1 giugno 2023