Salta al contenuto principale
 Tel: +39 0736 250133 | email: uicap@uici.it 

Partecipare alla cultura provoca benessere

Foto Museo Braille 3

 

 

L’affascinante storia di Louis Braille, una ‘classe’ di studenti entusiasti alle prese con l’alfabeto che ha cambiato la vita delle persone cieche, la competenza delle guide e, in primo piano, le bellezze custodite nel Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno.

Una mattinata da incorniciare per i soci della nostra Uici che ha voluto celebrare così la Giornata nazionale del Braille 2024: lo strumento di scrittura e lettura tattile che ha permesso alle persone con disabilità visiva l’accesso al patrimonio scritto dell’umanità.

Alla visita al Museo è seguita la lezione di Braille con i soci che si sono cimentati con tavolette e barra Braille.

“È stata una giornata particolarmente riuscita e che ha appassionato tutte le persone presenti – racconta la presidente Uici di Ascoli Piceno e Fermo, Gigliola Chiappini – perché, come ha sottolineato anche Lucilla Boschi, partecipare alla cultura provoca benessere”.

L’Uici ringrazia per l’ottima riuscita dell’evento la direttrice del Museo, Sofia Cingolani, insieme a Monica Cameli, Paola Aresi, Rachele Pavoni, Lucilla Boschi, referente di Uici e Officina dei Sensi per l’accessibilità del museo, e Damaso Di Emidio.

Bravi tutti!

Ascoli Piceno, 21 febbraio 2024