Inaugurata Venerdì 21 Giugno, presso le sale del Municipio di Sant’Egidio Alla Vibrata la mostra fotografica “Campioni nello sport, campioni nella vita”.
Lo scopo, come autorevolmente illustrato dall’assessore comunale allo sport e dal sindaco di S. Egidio, è quello di evidenziare come alcuni campioni sportivi di grande levatura abbiano voluto, pur al culmine del successo, destinare le proprie energie e consistenti risorse economiche alla realizzazione di progetti di promozione sociale -nello sport, nell’istruzione e nelle cure a favore di popolazioni disagiate.
La mostra inoltre si occupa anche di documentare l’impegno ed il messaggio nobilissimo di atleti diventati disabili nel corso della propria carriera sportiva o di atleti i quali, hanno fatto della propria disabilità una bandiera al servizio dell’emancipazione e dell’inclusione di tutte le persone disabili.
Per iniziativa del nostro caro amico Mirco Fava da molti anni ormai punto di riferimento per le attività in acqua dei non vedenti e dei disabili in genere di questo territorio, i realizzatori della mostra hanno inteso creare uno spazio dedicato al progetto Edilion, un album fotografico prodotto dagli scatti effettuati dai non vedenti durante le loro immersioni subacquee in diverse località italiane e straniere.
La particolarità di questo progetto tuttavia, consiste nel fatto che delle ventiquattro foto che compongono l’album, solo sei sono state scattate da persone normovedenti, e che in nessuno di tutti questi lavori compare il nome dell’autore.
L’intento è certamente quello di creare nella mente dell’osservatore un atteggiamento di curiosità ed anche di omologazione fra gli scatti dei non vedenti e quelli dei normovedenti, date le particolari condizioni ambientali
per le quali l’espressione visiva non era certamente l’unico criterio utilizzato dagli autori degli scatti.
Durante la serata, oltre ad un pregevole intervento del campione paralimpico di tiro con l’arco Oscar Pellegrini, il Presidente Regionale U.I.C.I. delle Marche Armando Giampieri ha illustrato le motivazioni umane e psicologiche dell’esperienza dei non vedenti nello sport subacqueo e la loro sfida nell’utilizzo di un obiettivo capace di catturare immagini dagli abissi.
Clicca le immagini sottostanti per ingrandire

Presidente del CSI Teramo, Assessore allo Sport Cumene Sant’Egidio alla
Vibrata, Armando Giampieri.
Foto Armando Giampiero Oscar Pellegrini Adoriano Corradetti
