«

»

Mag 30

Stampa Articolo

Progetto “Anni Verdi”

Anni Verdi

Il 5 giugno prossimo alle ore 10,00 presso l’Istituto Agrario “Celso Ulpiani” si terrà la presentazione dell’audio libro “la storia di Anna e Laura” realizzato all’interno del progetto “Anni Verdi” promosso dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ascoli Piceno nella persona del Presidente Cav. Adoriano Corradetti e dalla disponibilità e accoglienza offerta dalla Dirigente Prof.ssa Maria Luisa Bachetti.

Grazie alla sinergia che si è creata tra la scuola e l’Unione Ciechi si è potuto creare uno strumento educativo accessibile a una ragazza non vedente con pluriminorazioni aggiuntive che dallo scorso anno frequenta con assiduità ed entusiasmo l’Istituto Celso Ulpiani.

Il progetto ideato da Emanuela Storani, consulente per gli aspetti educativi e riabilitativi dell’Unione Ciechi e Ipovedenti ha seguito linee guida operative e concrete; partendo dall’analisi di ciò che la scuola poteva offrire, quest’anno si è avviato un laboratorio sensoriale uditivo con la finalità di produrre un audio-libro.
Le protagoniste sono sempre le api Anna e Laura che già abbiamo conosciuto lo scorso anno con il libro tattile. Esse viaggeranno in un labirinto ricco di suoni e rumori, incontreranno amici e nemici, vivranno esperienze emozionanti.

La storia, le voci, i suoni, i rumori sono frutto dell’impegno costante e volontario da parte di alcuni alunni dell’istituto, guidati dall’insegnate di sostegno Prof.ssa Acciarri e dall’assistente educativa Carla Cicconi.

Soddisfatti del risultato raggiunto, auspichiamo un proseguimento futuro!

Permalink link a questo articolo: https://www.uicap.it/progetto-anni-verdi/