«

»

Mar 24

Stampa Articolo

Prevenzione Ambliopia

La sezione U.I.C.I. di Ascoli Piceno – Fermo ha dato vita già da diversi mesi, ad una estesa campagna di prevenzione delle malattie della vista rivolta ai territori di propria competenza.

Il fulcro di questa iniziativa è costituito dalla collaborazione e dall’amicizia del Prof Sergio Zaccaria Scalinci della Clinica oculistica dell’Ospedale S. Orsola dell’Università di Bologna e da un folto gruppo di oculisti e di ortottisti che, animati da spiccata sensibilità sociale, hanno aderito, a titolo gratuito,  ai progetti che l’associazione sta sviluppando in tale ambito.

Si tratta del progetto “Ambliopia” e del progetto “AMGO” che hanno coinvolto e coinvolgeranno gli istituti scolastici del nostro territorio ed i comuni maggiori, per un primo screening gratuito a tutti i bambini che vi si sottoporranno.

Fulcro ed utile strumento di queste iniziative di prevenzione sarà il sito informatico che l’U.I.C.I. di Ascoli Piceno – Fermo sta allestendo. Ad esso infatti i professionisti che, a titolo gratuito, partecipano alla campagna di prevenzione, faranno riferimento per la raccolta e l’esame dei dati derivanti
dagli screening  effettuati sui bambini da 0 ai 7 anni.

Il sito web allestito e tecnicamente gestito da Fabio Marchetti collaboratore dell’associazione, verrà oggi illustrato presso la sede dell’Unione Ciechi qui ad Ascoli Piceno agli oculisti ed agli ortottisti convenuti insieme al Prof.

Sergio Scalinci.

Permalink link a questo articolo: https://www.uicap.it/prevenzione-ambliopia/