La sezione U.I.C.I. di Ascoli Piceno – Fermo ha dato vita già da diversi mesi, ad una estesa campagna di prevenzione delle malattie della vista rivolta ai territori di propria competenza.
Il fulcro di questa iniziativa è costituito dalla collaborazione e dall’amicizia del Prof Sergio Zaccaria Scalinci della Clinica oculistica dell’Ospedale S. Orsola dell’Università di Bologna e da un folto gruppo di oculisti e di ortottisti che, animati da spiccata sensibilità sociale, hanno aderito, a titolo gratuito, ai progetti che l’associazione sta sviluppando in tale ambito.
Si tratta del progetto “Ambliopia” e del progetto “AMGO” che hanno coinvolto e coinvolgeranno gli istituti scolastici del nostro territorio ed i comuni maggiori, per un primo screening gratuito a tutti i bambini che vi si sottoporranno.
Fulcro ed utile strumento di queste iniziative di prevenzione sarà il sito informatico che l’U.I.C.I. di Ascoli Piceno – Fermo sta allestendo. Ad esso infatti i professionisti che, a titolo gratuito, partecipano alla campagna di prevenzione, faranno riferimento per la raccolta e l’esame dei dati derivanti
dagli screening effettuati sui bambini da 0 ai 7 anni.
Il sito web allestito e tecnicamente gestito da Fabio Marchetti collaboratore dell’associazione, verrà oggi illustrato presso la sede dell’Unione Ciechi qui ad Ascoli Piceno agli oculisti ed agli ortottisti convenuti insieme al Prof.
Sergio Scalinci.