Le “Parole dipinte” sono quelle che puoi toccare. E sentire, anche, grazie a un percorso inedito che fonde l’arte visiva, il teatro, la poesia e la tecnologia digitale.
Si chiama “Parole dipinte – Vietato non toccare” l’esposizione dei dipinti di Maria Franca Fanni che, insieme alle poesie di Stefania Frediani, è ospitata nella Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto. Una mostra che il 30 ottobre scorso ha visto protagonisti anche i soci e i dirigenti Uici di Ascoli Piceno e Fermo e Uici Marche.

“È stata una giornata da incorniciare – racconta la presidente Uici territoriale, Gigliola Chiappini -. Nel corso della mattinata abbiamo portato i nostri soci alla scoperta del Mam, il museo d’arte sul mare che si sviluppa lungo tutto il molo sud con più di 100 opere d’arte. Poi, nel pomeriggio, visita alla Palazzina Azzura con l’arte da toccare e il percorso inclusivo dedicato alle persone con disabilità sensoriale. Il progetto è stato creato da Maria Franca Fanni, un’artista molto legata alla nostra realtà e che cura da tempo i nostri laboratori di ceramica. Un momento molto intenso, arricchito dalla performance teatrale di Stefania Terrè, vicepresidente Uici Marche, e dall’intervento della nostra Chiara Mastantuono sull’importanza di aprirsi a nuove esperienze”.

“Siamo felici della riuscita e della grande adesione registrata dall’evento – conclude Gigliola Chiappini -: quando l’arte arriva a tutti, ha raggiunto il suo obiettivo più grande”.
Ascoli Piceno, 4 novembre 2022