Salta al contenuto principale
 Tel: +39 0736 250133 | email: uicap@uici.it 

Con Leslie e Alfa 120 studenti a lezione nell’Istituto alberghiero

Leslie e Alfa insieme, in un’aula scolastica, per spiegare agli studenti dell’istituto alberghiero di San Benedetto del Tronto che cosa significhi per una persona non vedente muoversi con un cane guida. Quanto sia importante in termini di autonomia il fedele amico a quattro zampe. E cosa dice la legge quando tratta l’accesso nei luoghi pubblici.giornata del cane guida 2025 : Leslie e Alfa insieme, in un’aula scolastica, per spiegare agli studenti dell’istituto alberghiero di San Benedetto del Tronto che cosa significhi per una persona non vedente muoversi con un cane guida

“È stata una giornata molto formativa – racconta Cristiano Vittori che con il suo Leslie ha partecipato alla lezione -. Il cane guida è accettato nella maggior parte delle strutture alberghiere ma capita ancora, purtroppo, di sentirsi dire “no”, come fosse un animale da compagnia”.

“Il cane guida, per legge, può accedere a qualunque luogo pubblico – ha spiegato ai ragazzi Maria Grazia Piccolo, accompagnata dalla sua Alfa -, compresi ospedali, mezzi di trasporto ed alberghi. Appunto perché è un ausilio indispensabile per la nostra mobilità”.

Oltre 120 gli studenti che hanno seguito con attenzione e interesse tutte le indicazioni, confermando il successo di una iniziativa destinata a ripetersi.

“Visto l’ottimo rapporto che abbiamo con l’istituto Buscemi di San Benedetto del Tronto, abbiamo pensato di organizzare qui una lezione in occasione della Giornata nazionale del Cane guida che si celebra ogni anno a ottobre, aderendo al progetto regionale "I miei occhi sono pelosi" – sottolinea la presidente Uici di Ascoli Piceno e Fermo, Gigliola Chiappini -. Ringraziamo di cuore tutti i ragazzi delle sei classi che sono intervenute e che hanno seguito con tanta partecipazione il nostro incontro. Saranno i futuri professionisti chiamati ad accogliere anche persone non vedenti, anche persone con cani guida. Ora hanno una marcia in più che arricchisce il loro bagaglio di conoscenze”.

Il consiglio dell’Uici territoriale ringrazia sentitamente la direzione e i docenti dell’istituto alberghiero per la calorosa accoglienza e per la sensibilità che ogni volta rivolgono alla nostra Unione. Grazie anche a Margherita Anselmi ed Erika Valentini per l’impeccabile organizzazione della giornata.