Salta al contenuto principale
 Tel: +39 0736 250133 | email: uicap@uici.it 

Rinnovo cariche 2025 – Modalità elettive

LogoUICI100

Cara/o socia/o,

come previsto dallo Statuto, è obbligo informare la base associativa dell’importante momento assembleare.

L’Assemblea sezionale si terrà il 30 MARZO 2025 presso l’Oratorio della Parrocchia San Paolo di Pagliare del Tronto sito in Piazzale S. Paolo a Spinetoli in prima convocazione alle ore 8:00 e in seconda convocazione alle ore 10:00.

Con plico separato vi perverrà la Convocazione con tutti i documenti a corredo.

L’Ordine del Giorno dell’Assemblea elettiva sarà il seguente:

1. Saluto della Presidente Sezionale Gigliola Chiappini;

2. Nomina del Presidente e del Vicepresidente dell’Assemblea e di 3 questori vedenti;

3. Lettura della Relazione Morale dell’anno 2024, dibattito e votazione;

4. Lettura del Bilancio consuntivo e della Relazione dei Sindaci Revisori dell’anno 2024, dibattito e votazione;

6. Insediamento del collegio elettivo: Presidente, n. 3 scrutatori vedenti e n. 2 scrutatori non vedenti o ipovedenti in grado di leggere e scrivere in Braille;

7. Elezioni dei 7 Consiglieri Sezionali, di 1 Delegato Regionale e di 1 Delegato al Congresso Nazionale;

8. Varie ed eventuali.

Sarà prevista la possibilità per i soci di partecipare tramite piattaforma “ZOOM” e votare a distanza attraverso il seggio elettronico reso disponibile dalla Sede Nazionale.

In questa occasione si eleggeranno:

  • 7 consiglieri sezionali
  • 1 consigliere regionale
  • 1 delegato al congresso nazionale

Requisiti per esercitare il diritto di voto

Possono votare i tutti i soci iscritti al 31 dicembre 2024 e in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno 2025 e 2024

Requisiti per candidarsi alle cariche sociali

Possono essere candidati, votati ed eletti tutti i soci effettivi, tutori e sostenitori indicati all’art. 3, comma 1, lett. a), b) e c) dello Statuto Sociale, purché in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno 2025 e di eventuali quote pregresse non ancora pagate.

Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici e/o chi risulta sospeso dall’attività associativa per qualsiasi ragione.

Possono essere eletti alla carica di Delegato al Congresso, di Consigliere Regionale e/o Sezionale, i soci che abbiano maturato almeno un anno di anzianità associativa al 31 dicembre del 2024.

 

Modalità per candidarsi

Le candidature sono di norma formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di liste (Art. 23, commi 40 e 41 Regolamento Generale).

Le liste - o le candidature singole ammesse in presenza di una sola lista - devono essere depositate presso la segreteria Sezionale entro le ore 12.00 20 marzo 2025

In assenza di liste, possono essere presentate candidature singole presso la segreteria sezionale

entro le ore 12.00 del 24 marzo 2025

Le liste e/o le candidature singole devono essere sottoscritte alla presenza della dott.ssa Margherita Anselmi o alla dott.ssa Erika Valentini secondo i seguenti orari e presso le seguenti sedi:

Lunedì dalle 15.30 alle 17.30 Via Copernico, 8 Ascoli Piceno

Martedì dalle 10.00 alle 12.00 Via Copernico, 8 Ascoli Piceno

Mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 Via Copernico, 8 Ascoli Piceno

Giovedì dalle 10.00 alle 12.00 Via Copernico, 8 Ascoli Piceno

Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 in via Piazzale Azzolino 18 Fermo (presso l’Ambito Territoriale XIX)

Si ricorda che un socio non può essere candidato (singolarmente o in lista) e, contemporaneamente

essere sottoscrittore di una lista per la stessa carica. Né può candidarsi in più liste.

Sottoscrittori e candidati, all’atto rispettivamente della sottoscrizione di presentazione e

dell’accettazione della candidatura, devono essere soci in regola con il tesseramento 2025 e con il

pagamento di quote di annualità precedenti, eventualmente dovute

Le liste e/o le candidature singole in presenza di una sola lista devono essere sottoscritte da almeno 15 soci;

In assenza di liste, ciascuna candidatura singola deve essere sottoscritta da almeno un socio in

regola con il pagamento della quota associativa del 2025, purché non sia candidato per la medesima carica.

Composizione della lista

Ogni lista può essere composta da un minimo di 5 candidati ad un massimo di 9. Nella composizione della lista deve essere assicurata la rappresentanza di genere in misura non inferiore a un terzo dei candidati.

Per ciascuna lista va nominato un rappresentante di lista.

Le liste regolarmente presentate, sono numerate per sorteggio alla scadenza dei termini di

presentazione, a cura del segretario sezionale alla

presenza dei rappresentanti di lista.

Modalità di voto

In alternativa alla modalità di voto tradizionale, ciascun socio potrà avvalersi del sistema di voto elettronico.

Qualora il socio volesse avvalersi della modalità elettronica di voto, dovrà comunicare alla segreteria della sezione almeno 10 giorni prima della data di svolgimento dell’Assemblea l’indirizzo email e il numero di cellulare sul quale ricevere l’SMS.

Allo scopo, il socio dovrà disporre di un telefono cellulare dotato di servizio di posta elettronica e “web browser”, oppure di telefono cellulare e altro dispositivo dotato dei servizi sopra indicati.

Tramite posta elettronica, all’apertura del seggio, il socio riceverà una email contenente un link unico, esclusivo e personale, nonché una

password che dovrà inserire dopo aver attivato il link appena ricevuto. Per l’identificazione univoca ed esclusiva, appena attivato il link e inserita la password, sul telefono cellulare arriverà un SMS con il codice OTP a sei cifre, valido dieci minuti, da inserire per completare la fase di accesso al seggio elettronico e procedere alla votazione. Occorre assicurarsi, pertanto, che la copertura della propria rete cellulare sia garantita all’atto del collegamento per l’ingresso nel seggio elettronico.

L’indirizzo email e il numero di cellulare sul quale ricevere l’SMS vanno segnalati dal

socio alla segreteria della sezione almeno 10 giorni prima della data di svolgimento

dell’Assemblea.

Preleva il file in formato pdf