I nostri esperti a Trento con il progetto “Inclusi”
Approdano a Trento l’esperienza e la competenza dei nostri esperti e operatori grazie al progetto nazionale “Inclusi – dalla scuola alla vita. Andata e Ritorno”.
Il percorso ha visto il coinvolgimento di numerosi partner provenienti da Trentino Alto-Adige, Campania, Lazio, Lombardia e Marche. Alla sua realizzazione ha contribuito anche la Cooperativa Sociale ‘Vademecum’ di Ascoli Piceno che ha coinvolto la nostra Uici puntando sulla sinergia e sul confronto di esperienze.
Oltre ai rappresentanti di Vademecum, dalle Marche hanno partecipato agli incontri con studenti e insegnanti trentini, anche il Segretario Uici, Margherita Anselmi, e l’operatrice Erika Valentini.
“Inclusi è un progetto nazionale molto importante – spiega Margherita Anselmi – e la nostra Uici ha collaborato sul territorio del capoluogo piceno riportando l’esperienza nell’evento finale. Un doppio canale che ci ha permesso di esportare le nostre conoscenze e di acquisire quelle che arrivano da altre realtà”.
Nell’ambito del percorso sono stati anche realizzati podcast in cui gli esperti Uici hanno offerto il proprio contributo in tema di ipovisione, cecità e sulle opportunità rivolte agli studenti per favorire integrazione e inclusione.
“Strumenti – sottolinea Erika Valentini – in grado di migliorare la qualità della vita dei ragazzi che riusciamo a seguire e che rappresentano una leva importante per l’acquisizione di conoscenze fondamentali per il loro sviluppo cognitivo e per il loro bagaglio culturale”.
Pronti per nuove collaborazioni!
28 ottobre 2024