«

»

Giu 25

Stampa Articolo

Inaugurazione Totem Sensoriale Force

Di Armando Giampieri.

Il pomeriggio di Sabato 22 Giugno, è stato presentato a Force, nelle sale dello storico palazzo Canestrari, un prezioso lavoro costituito da mappe tattili raccolte in volume con copertina in rame ed illustrazioni in Braille ed a caratteri ingranditi, ed inoltre da riproduzioni in ceramica di parti significative del patrimonio monumentale di questa cittadina.

utto il progetto realizzato dagli alunni delle 3 classi della scuola media di Force, dai loro insegnanti, dall’assistente scolastica all’autonomia Adele Talamonti, dall’insegnante di sostegno Daniele Piattoni, ha ruotato intorno alla presenza in quella scuola di un alunno non vedente il cui inserimento ed integrazione ha fatto nascere l’idea di rendere accessibile ai non vedenti il patrimonio monumentale forcese.

Il progetto, coordinato dal Museo Statale Tattile Omero di Ancona, in collaborazione con l’ISC scolastico di Force e con l’amministrazione comunale, troverà adeguata collocazione presso l’Archivio Storico Comunale a Palazzo Canestrari e, come ha suggerito il Sindaco nel suo intervento, potrà diventare un precedente per iniziative volte a rendere accessibili anche gli altri musei di Force.

Armando Giampieri, in rappresentanza della Sezione U.I.C.I. di Ascoli Piceno – Fermo quale referente scolastico, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno dato vita a questa preziosa iniziativa la quale dimostra che l’inserimento dei disabili nella scuola di tutti, ha prodotto sicuramente l’effetto di integrare i disabili nel corpo sociale e di responsabilizzare il corpo sociale stesso verso la disabilità ed i suoi problemi.

Permalink link a questo articolo: https://www.uicap.it/inaugurazione-totem-sensoriale-force/