UICI Ascoli Piceno e Fermo

Header 1 UICI Ascoli Piceno - Fermo Header 2
La vicepresidente Uici Marche, Stefania Terrè, posa di spalle, a figura intera. E' appoggiata a una staccionata che si affaccia sul mare. All'orizzonte i colori del tramonto

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ricorre ogni anno il 25 novembre, la nostra UICI Regionale, grazie al prezioso supporto di Stefania Terrè, Referente per le pari opportunità dell’UICI Marche, ha realizzato un video per sensibilizzare e ribadire l’importanza di combattere ogni forma di violenza perpetrata sulle donne.

In questo video, disponibile …

Leggi tutto 25 novembre, in un video il nostro contributo

I responsabili del progetto sono seduti al tavolo della bellissima Sala Ceci per la conferenza stampa. Al centro la presidente Gigliola Chiappini con maglia rossa e piumino chiaro

Terzo settore e amministrazione comunale in rete per garantire la salute degli occhi. Coinvolti Officina dei Sensi, Lions Club, Virtus Coop e Unione ciechi

Screening visivi da zero a tre anni da svolgere ogni anno, direttamente negli asili nido, attraverso un’ortottista dedicata. Prende il via ad Ascoli Piceno un importante progetto per la diagnosi precoce dell’ambliopia …

Leggi tutto “Vediamoci al nido”: la lotta all’ambliopia inizia dai più piccoli

Gli operatori mostrano gli abiti di scena ai nostri soci all'interno del teatro Ventidio Basso

Riparte la collaborazione con la Rete Lirica delle Marche e il programma di accessibilità. E ripartono gli appuntamenti con la bellezza! Il primo evento si è tenuto ieri, con Macbeth, al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

Al centro del bellissimo pomeriggio, un percorso inclusivo, realizzato insieme alla nostra Uici, che ha portato i visitatori alla …

Leggi tutto Tutti in teatro, con MacBeth!

Le socie di Uici Marche festeggiano la prima assemblea in presenza. Intorno a un tavolo con la centro una bella torta decorata con il logo Uici

Oltre cinquanta soci riuniti, insieme ai dirigenti e agli amministratori locali, provinciali e nazionali, in un momento sociale e conviviale quanto mai utile a ribadire e sostenere l’unità dell’unione. Si è svolta domenica, in questo bel clima, l’assemblea 2022 dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) di Ascoli Piceno e Fermo.

Nella caratteristica cornice del ristorante Teta …

Leggi tutto Grande partecipazione all’Assemblea dei soci 2022

Il pannello accessibile sistemato sul paese alto di Grottammare. Sullo sfondo il bellissimo panorama del vecchio incasato con il mare e il cielo

Avviato un progetto di comunicazione inclusiva per ampliare la platea turistica

Informazioni turistiche in Braille e LIS per otto siti di interesse storico-culturale della città. Accoglienza e accessibilità diventano sinonimi nei nuovi pannelli turistici allestiti recentemente a Grottammare a corredo di luoghi, monumenti ed edifici storici.

I cartelloni sono plurilingue e offrono più modalità di lettura. Gli …

Leggi tutto Grottammare, i pannelli turistici diventano accessibili

Il gruppo Uici sul molo sud di San Benedetto del Tronto posa davanti al monumento dedicato al gabbiano Jonathan

Le “Parole dipinte” sono quelle che puoi toccare. E sentire, anche, grazie a un percorso inedito che fonde l’arte visiva, il teatro, la poesia e la tecnologia digitale.

Si chiama “Parole dipinte – Vietato non toccare” l’esposizione dei dipinti di Maria Franca Fanni che, insieme alle poesie di Stefania Frediani, è ospitata nella Palazzina Azzurra di …

Leggi tutto “Parole dipinte – vietato non toccare” e l’arte per tutti

La presidente Uici Gigliola Chiappini e la segretaria Uici, Margherita Anselmi, con uno dei dirigenti dei vigili del fuoco di Ascoli Piceno all'interno della sede provinciale

Nel pomeriggio di giovedì 29 settembre il Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno ha ospitato una nostra delegazione.

Ad accoglierci, il Comandante ing. Luca Verna, il Vicedirettore Ing. Vincenzo Vannarelli, il referente del Gruppo di Lavoro sulla sicurezza e il soccorso alle persone con esigenze speciali, omonimo dell’Osservatorio del CNVVF, e altre componenti del …

Leggi tutto In visita dai Vigili del Fuoco per toccare con mano il soccorso inclusivo

La sede Uici di Ascoli Piceno e Fermo, ad Ascoli. Davanti all'ingresso c'è un bel giardino che panchine e alberelli

Oltre 30 persone sottoposte allo screening e un’altra decina in lista d’attesa, con numeri crescenti. L’ambulatorio del centro d’eccellenza ‘Officina dei Sensi’ di Ascoli Piceno, sede dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, è stato letteralmente preso d’assalto il 26 e 28 settembre scorsi, giorni della campagna “La prevenzione non va in vacanza”. Tanto da spingere la …

Leggi tutto Successo di adesioni, i controlli gratuiti fanno il bis

Back to top

Pin It on Pinterest