Salta al contenuto principale
 Tel: +39 0736 250133 | email: uicap@uici.it 

Spiaggia per tutti, “luogo di gentilezza e inclusione”

inaugurazione spiaggia alta accessibilita 02 768x432

Inaugurata a San Benedetto del Tronto la seconda ‘Spiaggia libera tutti’ della città.

Non solo una spiaggia attrezzata e accessibile, “ma un luogo di gentilezza e inclusione”. Dalle parole dell’assessore ai Servizi sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, Andrea Sanguigni, emergono l’attenzione e la sensibilità che hanno portato all’apertura della seconda ‘Spiaggia libera tutti’ della città. Il nuovo spazio è stato inaugurato giovedì e vede il plauso della nostra Unione.

“L’Uici accoglie sempre con grande entusiasmo i progetti che rendono accessibili i luoghi che frequentiamo quotidianamente – sottolinea la presidente Uici di Ascoli e Fermo, Gigliola Chiappini -. Offrire alle persone con disabilità una spiaggia attrezzata per consentire loro di godere del mare è un servizio di primo piano che concorre anche al loro benessere, in particolare in queste settimane di gran caldo. Ringraziamo l’amministrazione comunale per la realizzazione di questo spazio. La nostra Uici è sempre pronta a collaborare e lavorare insieme agli amministratori offrendo spunti e progetti affinché il nostro territorio sia sempre più accogliente e accessibile”.

“La spiaggia attrezzata – evidenzia l’assessore Sanguigni – è un servizio rivolto anche a tutte quelle persone che hanno bisogno di uno spazio strutturato per fruire del nostro mare. Penso alle mamme con i bimbi in carrozzina, agli anziani o a chi, anche solo temporaneamente, non è in grado di muoversi in completa autonomia”.

“La spiaggia ad alta accessibilità – si legge in una nota del Comune – è dotata di equipaggiamenti che facilitano la fruibilità dello spazio e la balneazione a chi è in condizione di ridotta mobilità, anche solo temporaneamente (si pensi ad esempio a chi ha subito un infortunio), ma anche a famiglie con passeggini. Dispone di bagno e doccia per persone con disabilità, passerella mobile con elementi modulari che collega la zona attrezzata con il mare, ‘isole’ di sosta ombreggiate in adiacenza della passerella, sedie JOB e altri ausili. Si tratta del secondo spazio di questo tipo sul litorale cittadino dopo quello tra le concessioni 42 e 44 tra gli stabilimenti ‘La Siesta’ e ‘La Promenade’.

La spiaggia è stata dedicata a Mattia Capriotti, il giovane scomparso poche settimane fa a causa di un incidente stradale a Monteprandone”.