Salta al contenuto principale
 Tel: +39 0736 250133 | email: uicap@uici.it 

Convenzioni: al via un servizio di accompagno offerto dal Comune di Ascoli

Un momento della conferenza stampa: da sinistra Mirco Fava, direttore del centro Officina dei Sensi, Gigliola Chiappini, presidente Uici Marche e l'assessore comunale Massimiliano Brugni. Sono tutti seduti al tavolo delle conferenze, in municipio

La nostra Uici e il Comune di Ascoli Piceno hanno sottoscritto questa mattina una convenzione che ha l’obiettivo di abbattere l’isolamento delle persone con disabilità visiva e contribuire a incentivare la socializzazione e partecipazione alla vita pubblica grazie a un servizio di accompagno.

“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – è da sempre attenta alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione e con il documento sottoscritto oggi assieme all’Uici abbiamo fatto un altro passo avanti nel percorso dell’inclusività necessaria per una società più giusta”.

Nell’ambito dell’incontro è stato illustrato anche il programma dell’evento che abbiamo organizzato per lunedì prossimo, 21 febbraio, nella sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, in occasione della ‘Giornata mondiale del Braille’.

L’assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Brugni, ha aggiunto: “La collaborazione con l’Uici ha portato a questa convenzione, che darà la possibilità alle persone con disabilità visiva di avere maggiori occasioni di socializzazione e di partecipare in maniera costante e attiva alla vita pubblica. Abbiamo voluto celebrare anche la ‘Giornata mondiale del Braille’ con un appuntamento specifico, per sensibilizzare la cittadinanza su un tema importante”.

Soddisfazione è stata espressa dalla nostra presidente, Gigliola Chiappini: “La ‘Giornata nazionale del Braille rappresenta sempre un momento molto importante per le persone con disabilità visiva perché questo codice è stato ed è per milioni di bambini, ragazzi e adulti la chiave per accedere non solo al patrimonio culturale scritto dell’umanità, ma per prendere in mano la propria vita e realizzarsi attraverso lo studio, la formazione e il lavoro. Il modo migliore per celebrare questa Giornata è presentare l’ulteriore, prezioso, strumento che il Comune di Ascoli Piceno ci mette a disposizione: la disponibilità di usufruire di un servizio di accompagno che di sicuro contribuirà a migliorare la qualità della vita dei nostri soci. Il ringraziamento della Uici di Ascoli Piceno e Fermo va all’assessore Brugni e a tutti gli amministratori che si sono spesi per la realizzazione di questa importante iniziativa”.

Ascoli Piceno, 18 febbraio 2022