«

»

Feb 26

Stampa Articolo

Gita a Torino – integrazione – dal 16 al 19 Maggio 2019

INTEGRAZIONE PROGRAMMA

TORINO 16-19 MAGGIO 2019

 Foto di Torino

 

Risposta alla mia richiesta inoltrata ai Beni Culturali di effettuare una VISITA GUIDATA TATTILE SENZA GUANTI

 a Palazzo Reale, Cappella della Sacra Sindone e Armeria Reale.

 

La visita tattile proposta dallo staff di Palazzo Reale consente di conoscere la storia del Palazzo, edificato in stile barocco a partire dalla metà del Seicento per la dinastia dei Savoia, e approfondire alcune meraviglie in esso contenute.

Proporremo ai nostri visitatori l’esplorazione degli ambienti dell’Appartamento di Rappresentanza al Primo Piano Nobile: qui il Re governava, attorniato da una numerosa corte, e in particolare sarà illustrata la Sala del Trono, la Sala dello Statuto Albertino, la Sala da Ballo e gli altri ambienti ricchi di opere d’arte.

Come anticipavo nella scorsa email, sarà possibile l’esplorazione tattile di opere d’arte originali (faremo toccare alcune opere selezionate, realizzate dal Seicento all’Ottocento, senza guanti), conoscendo tecniche e materiali differenti (legno, bronzo dorato, cristallo, marmo…). Per illustrare le opere non accessibili per dimensioni o collocazione, da tempo abbiamo realizzato dei disegni a rilievo di grandezza simile a un foglio formato A4 o A3: toccando il contorno del disegno e ascoltando la spiegazione della guida, cerchiamo di spiegare la bellezza e l’importanza di alcune opere d’arte del Palazzo (il trono del Re, le armature dell’Armeria Reale, ecc…).

La visita durerà due ore circa. Il Palazzo fa parte dei Musei Reali insieme all’Armeria e Cappella della Sindone (cui faremo senza dubbio riferimento durante la visita aiutandoci con dei disegni a rilievo).

 

Programma di Viaggio

 

1° GIORNO 16 MAGGIO

Ore 4.45 ritrovo dei signori partecipanti presso la sede di Boomerang Viaggi dove potrete lasciare la macchina al parcheggio e partenza per il Piemonte. Pranzo libero in autogrill. Arrivo incontro con la guida e visita a piedi del centro storico: Piazza Castello, cuore della città, gli esterni del Palazzo Reale, testimonianza barocca dei duchi di Savoia e la chiesa di San Lorenzo. Gli esterni del Palazzo Madama, i resti del Teatro Romano e della Porta Palatina. Cattedrale di San Giovanni Battista unico esempio di arte rinascimentale a Torino che custodisce al suo interno la Sacra Sindone. Via Roma con la barocca Piazza San Carlo al centro della quale sorge il Monumento dedicato ad Emanuele Filiberto di Savoia.  Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO 17 MAGGIO

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della maestosa Basilica di Superga, opera del famoso architetto barocco Filippo Juvarra. La mattinata proseguirà con la visita al cuore verde della città, il Parco Valentino che si distingue con la presenza del famoso Borgo Medioevale, allestito per rendere tributo alle antiche tradizioni storiche e culturali del Piemonte. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita guidata del Museo Egizio, antico museo di livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà Egizia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO 18 MAGGIO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e intera mattinata dedicata alla visita degli interni del Palazzo Reale, antico e prestigioso centro di potere, per tre secoli, della famiglia sabauda. Diventato Patrimonio dell’Unesco nel 1997 mostra oggi con orgoglio la mano di tutti i celebri artisti che vi lavorarono tra il XVIII e il XIV secolo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio tempo libero per lo shopping o sosta in uno dei tanti caffè storici, contraddistinti da un fascino ed eleganza senza tempo dove poter gustare le delizie del capoluogo come il bicerin o il gianduiotto.

 

4° GIORNO 19 MAGGIO  

Prima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita guidata della Reggia di Venaria Reale, gioiello barocco e capolavoro dell’architettura Europea. Progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte per volontà del Duca Carlo Emanuele II, oggi Patrimonio dell’Umanità.  Pranzo in ristorante e partenza per il rientro in sede, previsto per le ore 22.00 circa.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA EURO 380.00

Minimo 35 partecipanti paganti

Supplemento Camera Singola 75.00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in autobus con tutti i comfort e per diversamente abili fino a 4 carrozzine

Sistemazione in camere doppie presso hotel Record di settimo Torinese

www.recordhotel.it – Trattamento di mezza pensione inclusi ¼ di vino e ½ minerale

Visite guidate: mezza giornata il 16/18/19 Maggio – intera giornata 17 Maggio

3 pranzi in ristorante inclusi di ¼ di vino e ½ minerale

Tutte le escursioni come da programma

Tassa di soggiorno e Iva

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Tutto quanto non espressamente indicato nella voce la quota comprende.

 

PRENOTAZIONI E ACCONTO DI 120 EURO ENTRO IL 15 MARZO 2019

PER  INFO   GIULIANA  328.688.9490

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.uicap.it/gita-a-torino-integrazione-dal-16-al-19-maggio-2019/